Elba - Isola Musicale d'Europa - 1997-.... - Andrei Pushkarev
vibrafono, percussioni

ritorno a book Michel Portal indice artisti Michele Rabbia indice festival

Andrei Pushkarev

   È nato nel 1974 a Kiev e ha iniziato a suonare il piano alla Kiev Music School all’età di sei anni. A 14 anni ha cominciato a studiare percussioni ed è stato studente del professor Aleksandr Blinov, con il quale ha continuato il suo sviluppo professionale fino al 1998.
   Nel 1995 ha vinto il primo premio come vibrafonista nella competizione New Names of Ucraine, alla quale ha anche presentato le sue composizioni originali.
   Tra il 1995 e il 1999 ha suonato in molte orchestre da camera in Ucraina.
   Ha partecipato per la prima volta come percussionista alla Baltic Chamber Orchestra Kremerata Baltica nel 1999 e sin d'allora ha

seguito con essa molti concerti in tutto il mondo. Ha altresì inciso, come membro dell’ensemble, per etichette come Nonesuch e Deutsche Grammophon. Pushkarev ha anche partecipato come solista di timpani al CD After Mozart, che nel 2001 ha vinto un Grammy Award negli Stati Uniti e nel 2002 un Echo Award in Germania.
   Dal 2003 scrive arrangiamenti per vibrafono e violino come solista e come membro dell’orchestra da camera.
   Si esibisce insieme al violinista Gidon Kremer in numerose concert hall, come la Wigmore Hall a Londra, la Tchaikovsky Hall a Mosca, ecc.
   Si è esibito e continua a esibirsi anche ora con insigni musicisti del calibro di Yo Yo Ma, Yuri Bashmet, Martha Argerich, Michel Portal, Yury Temirkanov, Peter Sadlo, Katia Skanavi, Mario Brunello e altri.
    Nel 2004 ha vinto il premio della fondazione “Pro Europe”.