Elba - Isola Musicale d'Europa - 1997-.... - Khatia Buniatishvili
pianoforte

ritorno a book Mario Brunello indice artisti Alexander Buzlov indice festival

Khatia Buniatishvili

   È nata in Georgia nel 1987. Ha iniziato a suonare il paino all'età di cinque anni e si è diplomata al conservatorio di Tbilisi.
   Dal 1999 ha iniziato a esibirsi all'estero tra Austria, Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Polonia, Repubblica Ceca, Danimarca, Russia, Ucraina, Israele, Stati Uniti.
   Ha partecipato a importanti festival come il "Verbier International Festival" in Svizzera, il "Musical Olympus International Festival" di San Pietroburgo, il "Sommets Musicaux" di Gstaad, il "Progetto Marta Argerich 2008" di Lugano e altri.

   Ha suonato con orchestre come la UBS Verbier Festival Chamber Orchestra, l'Orchestra Filarmonica di Israele, l'Orchestra Filarminica di San Pietroburgo, la State Symphony Orchestra di Tbilisi, ecc.
   Ha vinto il secondo premio alla competizione internazionale di piano di Tbilisi nel 2005, il terzo premio e il premio speciale del pubblico come miglior esecutrice di un brano di Chopin, alla dodicesima edizione dell'Arthur Rubinstein International Piano Master Competition nel 2008.