Elba - Isola Musicale d'Europa - 1997-.... - Evgeni Koroliov
pianoforte

ritorno a book Vadim Kholodenko indice artisti Koroliov - Hadzigeorgieva indice festival

Evgeni Koroliov

   Nato nel 1949, è conosciuto in tutto il mondo per il suo talento pianistico.
   Ha studiato alla Central Music School di Mosca, sotto la guida di Anna Artobolewskaya, Heinrich Neuhaus e Maria Judina per poi continuare al Concervatorio di Stato Tchaikovsky con Oborin e Naumow.
   Ha vinto il "Grand Prix Clara Haskil" a Vevey-Montreux nel 1977 e molti altri premi in occasione di concorsi internazionali. Dal 1978 vive ad Amburgo, dove insegna alla Academy of Music and Drama.
   Il suo repertorio spazia da Bach fino a Schubert, Chopin, Debussy, Messiaen e Ligeti.
   Vanta una speciale affinità con Bach iniziata suonando l'intero "Clavicembalo ben temperato! a Mosca all'età di 17 anni.
   Si è esibito in mole sale concertistiche tra cui la Konzerthaus di Berlino, la Laeiszhalle ad Amburgo, la Filarmonica di Colonia, la Gewandshaus di Lipsia, la Herkulessahl di Monaco, il Conservatorio Verdi a Milano, il Teatro degli Champs-Elysées a Parigi, la Konzerthaus di Dortmund, a Mosca, Budapest, Lussemburgo ed in Giappone, Canada e USA.
   Ha partecipato a numerosi festival come il "Rheingau Musik Festival", il "Ludwigsburger Schlossfestspiele", lo "Schleswig-Holstein Musik Festival", il Festival di

Montreux, il Festival di Kuhmo in Finlandia, "The Glenn Gould Festival" di Gröningen, il "Chopin Festival" in Polonia, il "Settembre Musica" a Torino. Ospite abituale al "Ferrara Musica" e al festival della International Bach Academy a Stoccarda. Le "Variazioni Goldberg" che ha suonato al Bachfest di Lipsia nel 2008 sono state registrate per la TV giapponese ed è stato realizzato un DVD.
   Nella stagione 2008-2009 è stato "artist in residence" della Filarmonica di Duisburg.
   Suoi partner nella musica da camera sono Natalia Gutman,Mischa Maisky, i Quartetti Aury, Kelle e Prazác. Spesso suona a quattro mani con la moglie Ljupka Hadzigeorgieva.
   Ha registrato per TACET, HÄNSSLER, CLASSIC, PROFIL.
   Nella stagione 2009-2010 si è esibito a Parigi, Bruxelles, Milano, Montréal, Amburgo, Monaco, Stoccarda, Francoforte e Hannover.