Elba - Isola Musicale d'Europa - 1997-.... - I Solisti di Mosca
orchestra da camera

ritorno a book Miguel Zenón indice artisti Kremerata Baltica indice festival

I Solisti di Mosca

   Questo celebre gruppo musicale è stato fondato nel 1992 per iniziativa del grande musicista russo Yuri Bashmet. Il debutto dell'orchestra ebbe luogo nella sala grande del Conservatorio di Stato di Mosca il 19 maggio 1992 e il giorno successivo nella prestigiosa Salle Pleyel di Parigi.
   Yuri Bashmet riuscì a mettere insieme i migliori diplomati del Conservatorio di Mosca del momento. Oggi la stampa internazionale qualifica l'ensemble come "uno dei migliori del mondo di questo genere" (Davar, Israele).

   Hanno tenuto concerti in sale prestigiose quali: Albert Hall e Barbican a Londra, Salle Pleyel e Théàtre des Champs Elysées a Parigi, Concertgebouw ad Amsterdam, Santory Hall a Tokyo, la sala dei Filarmonici a Berlino. Si sono fatti applaudire in tutta Europa, in Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Hong Kong, Taiwan, Israele, Turchia. Hanno accompagnato celebri solisti quali S. Richter, G. Kremer, M. Rostropovich, V. Tretiakov, L. Harrell, B. Hendrix, P. Lang. Partecipano con Yuri Bashmet al programma televisivo mensile russo "Invito a sognare".
   Nel repertorio dell'ensemble si trovano sia i capolavori della musica , sia opere che raramente figurano nei programmi di concerto.
   Hanno inciso per la EMI, la Sony Classical il "Triplo Concerto" del celebre compositore contemporaneo Alfred Schnittke, nel quale i solisti erano Mstislav Rostropovich, Gidon Kremer e lo stesso Bashmet.

ELBA FESTIVAL ORCHESTRA Questa formazione ha brillantemente debuttato durante la stagione 2002 ed è il risultato di molti anni di lavoro, nel corso dei quali sono stati selezionati e invitati a far parte della nuova compagine orchestrale i migliori musicisti ospiti del Festival. Essi hanno imparato a conoscersi e a collaborare nell'ambito della rassegna musicale elbana, trasformando il Festival in una fucina artistica e in un luogo d'incontro privilegiato dove i musicisti creano e preparano nuovi programmi che vengono prima eseguiti sull'Isola e poi portati sui più prestigiosi palcoscenici del mondo.
   Quest'anno (2007) l'Elba Festival Orchestra è il frutto della fusione dell'orchestra da camera "I Solisti di Mosca" e l'orchestra sinfonica "Nuova Russia".

L'ORCHESTRA SINFONICA STATALE "NUOVA RUSSIA" ha assunto questo nome nel 2002, in seguito ai grandi cambiamenti avvenuti nella vita culturale russa e quando la direzione artistica e musicale della formazione è stata assunta dal Maestro Yuri Bashmet.