Elba - Isola Musicale d'Europa - 1997-.... - Irina Sopova
viola, viola d'amore

ritorno a book Vadim Sakharov indice artisti indice festival Marisa Tanzini

Irina Sopova

   È nata a Komsomolsk-on-Amour, Russia, nel 1986.
   Ha iniziato a suonare il violino all'età di quattro anni con sua madre. Nel 2001 ha continuato la sua formazione nella Special Music School di Novosibirsk (Russia) nella classe del professor Y. N. Mazchenko dedicandosi allo studio della viola. Attualmente frequenta il Conservatorio di Stato di Mosca, dove si sta perfezionando con laviola sotto la guida del professor R. Balashov.
   Ha partecipato con successo amolti concorsi internazionali ed è vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti tra i quali quelli ricevuti dal Ministero della Cultura della Federazione Russa (2003), dal fondo per le Russian Performing Arts (2004) e dal fondo V. Spivakov (2005).
   La modalità di esecuzione, brillante e originale, caratterizza il suono della sua viola sia come solista, sia come membre di vari ensemble. È, inoltre, un'eccezionale suonatrice della viola d'amore.
   Dal 2007 è prima viola della Student Chamber Orchestra "Moskovia" diretta da E. Grach.
   Nel mese di gennaio 2010 ha vinto il secondo premio e lo speciale Oleg Kagan Prize nel VI Concorso Internazionale Yuri Bashmet per viola a Mosca.